LAVORA CON NOI – Agronomo Junior – Coordinatore tecnico di progettoMOZAMBICO

Sede di lavoro: Quelimane, provincia della Zambezia, con frequenti viaggi nei Distretti di Nicoadala, Namacurra, Pebane e Mocubela
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Inserimento: 1 Ottobre 2018

Competenze generali: 

Coordinamento e supervisione tecnica delle atttività

In qualità di Agronomo Junior – Coordinatore Tecnico di Progetto, il candidato sarà responsabile della gestione diretta delle attività di formazione e creazione di Sistemi Agroforestali con approccio di Agricoltura Sintropica (Vedere link: http://www.icei.it/icei/2017/10/19/lagricoltura-sintropica-approfondimento-tecnico/) nell’ambito di due progetti di cui ICEI è partner: “Quelimane agricola: produce, cresce e consuma sostenibile” e “SACRA – Sviluppo Agricolo per Comunità Resilienti e Autonome”. Nello specifico, le attività tecniche di competenza del candidato saranno legate all’introduzione di tecniche agricole innovative (Agricoltura Sintropica – Sistemi Agroforestali Successionali -SAFs), sviluppando anche unità produttive adattabili a climi e aree estreme (es. in processo di desertificazione) e unità agro-ittiche, integrando i SAFs a vasche di piscicoltura con uso di irrigazione manuale. Al contempo dovrà supportare il Rappresentante Paese nella supervisione tecnica delle attività legate ai SAF nei progetti attivi attualmente – a gestione ICEI- nei Distretti di Pebane e Mocubela.

Gestione e coordinamento dei progetti

Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta della realizzazione delle attività di competenza di ICEI nei progetti “Quelimane Agricola” e “S.A.C.R.A”, e del raggiungimento dei relativi risultati, mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi (nonché la supervisione di quelli logistici e amministrativi), entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti.

I suoi principali compiti includono:

  • Impostare la pianificazione annuale in coordinamento con le ONG capofila e gestire le attività a diretta gestione ICEI, in linea con le tempistiche previste da tale pianificazione;
  • Supportare il Rappresentante Paese nella selezione e coordinamento del lavoro del personale tecnico di progetto;
  • Supportare il Rappresentante Paese nella gestione delle relazioni con le ONG capofila e i partner locali dei progetti, partecipando alle riunioni operative periodiche;
  • Collaborare all’implementazione del Sistema di M&V dei progetti, in linea con le indicazioni metodologiche indicate dalle ONG capofila;
  • Redigere i report periodici per conto di ICEI, per le autorità nazionali e per il donatore;
  • Collaborare con il “responsabile amministrazione e gestione”, verificando che le risorse finanziarie messe a disposizione siano spese secondo quanto previsto dai budget di progetto e dalla pianificazione operativa, e in accordo con le procedure definite dalle ONG capofila e dal donatore.

Supervisione dell’applicazione della normativa locale e dei protocolli di sicurezza

Il/la candidato/a dovrà garantire – con il supporto del Rappresentante Paese e del Responsabile amministrazione e gestione – la corretta applicazione della normativa locale del lavoro, previdenza e sicurezza prevista dalla Repubblica del Mozambico e dai regolamenti di ICEI. Dovrà inoltre assicurare l’osservanza delle regole di trasparenza e informazione (invio report trimestrali alle AL) alla base del riconoscimento delle ONG straniere in Mozambico.

Raccordo e coordinamento con la sede in Italia

Il/la candidato/a riporterà regolarmente alla sede in Italia secondo quanto previsto dalle procedure interne di ICEI.

Requisiti richiesti:

  • Laurea e esperienza maturata sul campo in discipline tecniche (scienze forestali, agronomia tropicale o affini).
  • Esperienza di almeno 3 anni come Project Manager e/o Consulente in progetti di sviluppo rurale con responsabilità in ambito di coordinamento tecnico. Un’esperienza pregressa in Africa orientale e in Mozambico, e/o conoscenza della metodologia implementata dal progetto (SAF/Agricoltura Sintropica), costituirà titolo preferenziale.
  • Conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione AICS. Gradita la conoscenza delle procedure di altri donanti quali UE-Europeaid, UN, etc.
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua portoghese, gradita la conoscenza della lingua inglese.
  • Capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
  • Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.
  • Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel).
  • Buona capacità di redigere relazioni e rapporti.
  • Capacità di gestione della logistica e adattamento a frequenti missioni sul campo.

Si prega di inviare il proprio CV solo se in reale possesso dei requisiti richiesti.

I candidati interessati alla posizione possono inviare il proprio CV e una breve lettera di motivazione a CV@icei.it entro il 25 agosto 2018 indicando nell’oggetto “Coordinatore Tecnico Junior Mozambico”.

I curriculum inviati dopo questa data non saranno tenuti in considerazione.

Saranno contattati solo i candidati preselezionati.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

 

Esserci è una scelta importante!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi