Aziende

ICEI crede che le imprese, in quanto attori chiave dello sviluppo, possano contribuire in maniera rilevante a creare valore sociale, in Italia come in tutto il mondo.

Sempre attente sia alle valenze valoriali (reputazione, fidelizzazione, immagine, ecc.) sia alla creazione di opportunità aggiuntive per gli affari, le realtà economiche si orientano verso una responsabilità sociale d’impresa (RSI) decisamente progredita rispetto al passato. Oggi si vive più intensamente il crescente desiderio  d’intervenire attivamente nel tessuto socio economico italiano e mondiale.


Essere insieme per fare insieme

Da anni, collaboriamo con  molte aziende che hanno deciso di legare il proprio marchio a quello di ICEI.

Per ciascuna, la collaborazione con noi significa molto di più di sensibilità e di attenzione al mondo che ci circonda: esprime un’attitudine evoluta a voler essere protagonisti dello sviluppo e del cambiamento.

Le nostre partnership si sono sviluppate soltanto con aziende che si impegnano nel rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. ICEI segue Innanzitutto un utile strumento di selezione delle imprese che è lo Standard Internazionale SA8000.


Tanti modi di collaborare

Finanziamento di progetti
L’impresa può partecipare alla realizzazione di un progetto di sviluppo attraverso il finanziamento anche di singole attività.
Questo tipo di partnership lega il nome della vostra azienda ad un singolo progetto ICEI assicura un costante monitoraggio delle attività e la rendicontazione dei progetti realizzati, fornendo anche un supporto alla comunicazione dell’iniziativa comune.

Cause Related Marketing
Dalla semplice donazione di una percentuale sul ricavato della vendita di uno o più prodotti/servizi alla creazione di una vera alleanza strategica, che diventi nel tempo una campagna di comunicazione integrata.

Payroll giving e matching gift
Con questa modalità di partnership l’azienda promuove le donazioni da parte dei dipendenti, che scelgono di sostenere progetti ICEI attraverso un contributo mensile, oppure attraverso una o più ore di permesso retribuito, il cui importo corrispondente viene trattenuto direttamente in busta paga (payroll giving). L’azienda può scegliere inoltre di raddoppiare l’importo della donazione in favore di ICEI (matching gift), moltiplicando così l’impegno dei propri collaboratori e rafforzando il senso di condivisione del progetto.

Ospitalità per eventi
Anche le sedi delle aziende possono rivestire un ruolo importante per le attività di dialogo, informazione e sensibilizzazione: eventi, incontri, conferenze stampa, ecc.

Collaborazione formativa
ICEI può proporsi come partner nella formazione su differenti tematiche: cooperazione e sviluppo, sicurezza e sovranità alimentare, tutela ambientale e biodiversità, diffusione di una cultura dell’accesso al cibo  come diritto umano fondamentale, diritti economici, sociali e culturali dei popoli, migrazione e integrazione, turismo responsabile.

Incentivi e viaggi premio
Attraverso AITR (Associazione Italia Turismo Responsabile), di cui ICEI è socio fondatore, offriamo la possibilità di realizzare viaggi e attività incentive, che rispettino i principi di giustizia sociale ed economica, dell’ambiente e delle culture.

Regali di Natale aziendali
È possibile trasformare gli auguri di Natale in un momento concreato a favore dello sviluppo con un aiuto a ICEI per un progetto a scelta. Supporteremo questa scelta, con un progetto di comunicazione personalizzato per clienti, fornitori, dipendenti. 

Tutte le donazioni a favore di ICEI sono fiscalmente deducibili o detraibili.