BY-ME: Boosting Young Migrants’ participation in European cities

"BY-ME: Boosting Young Migrants’ participation in European cities" è un progetto di ICEI, finanziato dalla UE nell’ambito del programma “Europe for Citizens” per favorire e promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani nel confronto e nella formulazione di proposte relative alle politiche pubbliche che li riguardano e all'”Unione Europea che vorrebbero”.

Il progetto BY-ME è partito il 1° Ottobre 2015, durerà 18 mesi e coinvolgerà giovani residenti di 3 città europee: Milano, Barcellona e Lisbona, rivolgendosi in particolare a giovani di origine straniera, favorendo il dialogo strutturato fra di essi e con le istituzioni locali, focalizzandosi su due dimensioni principali e strettamente interconnesse: quella sociale e quella del lavoro.

Enti promotori del progetto sono 3 associazioni rappresentanti delle 3 città europee, ICEI (Milano), Fedelatina (Barcellona) e ALCC (Lisbona), insieme ai 3 rispettivi enti locali: Comune di Milano, Comune di Barcellona e Comune di Lisbona.

Scheda progetto: "BY-ME: Boosting Young Migrants’ participation in European cities"

Tutte le notizie da BY-ME

  • BY-ME: I GIOVANI EUROPEI SI CONFRONTANO SULLE TEMATICHE DELL’IMPRENDITORIA

    Cosa significa oggi essere un imprenditore? Quali sono le principali sfide con cui si confronta chi decide di inventare il proprio business?

    I partner del progetto BY-ME: Boosting Young Migrants’ participation in European cities hanno tentato di fornire alcune risposte a queste domande

    Continue reading
  • A Milano per discutere di imprenditoria giovanile, inclusione sociale e lavorativa

    Il 30 novembre e 1 dicembre ICEI riceverà a Milano i partner internazionali Fedelatina (Barcellona) e ALCC (Lisbona) per il progetto BY- ME Boosting Young Migrants’ participation in European cities in occasione di due intense giornate dedicate ai temi dell’inclusione lavorativa, sociale e dell’imprenditoria giovanile, con un focus particolare sui giovani in condizioni di vulnerabilità.

    Continue reading
  • BY-ME: una Lisbona creativa al servizio dell’inclusione sociale dei giovani migranti

    Giovedì 10 e venerdì 11 novembre i partner del progetto BY-Me: Boosting Young migrants’participation in European cities si sono riuniti a Barcellona insieme alle rispettive delegazioni, formate da giovani di origine straniera, associazioni ed enti (7 persone per ciascuna città coinvolta).

    Continue reading
  • BY-ME: a Lisbona per discutere le politiche di intervento locale per l’integrazione dei giovani stranieri

    Il 10 e 11 novembre i partner del progetto BY-ME: Boosting Young migrants’participation in European cities si incontreranno nuovamente nella stessa città per confrontarsi sulle politiche di intervento locale per l’integrazione di giovani origine straniera residenti nelle città di Milano, Lisbona e Barcellona.

    Continue reading
  • BY-ME: meeting a Barcellona sul tema della cittadinanza attiva e delle politiche giovanili

    Domenica 23 ottobre e lunedì 24 ottobre i partner del progetto BY-Me: Boosting Young migrants’participation in European cities si sono riuniti a Barcellona insieme alle rispettive delegazioni, formate da giovani di origine straniera e rappresentanti di altre associazioni (7 persone per ciascuna città coinvolta).

    Continue reading
  • Barcelona Ciutat Diversa

    BY-ME: un nuovo incontro internazionale a Barcellona

    Il 23 e 24 ottobre i partner del progetto “BY-ME: Boosting Young migrants’ participation in European cities” si troveranno di nuovo insieme a Barcellona per confrontarsi sui temi legati alle politiche pubbliche che riguardano i giovani di origine straniera residenti nei paesi dell’Unione Europea.

    Continue reading
  • siylab_logo

    ICEI al primo European Millennials Festival

    ICEI parteciperà al primo European Millennials Festival, organizzato dall’Università degli Studi di Siena e il SIY Lab, in partenariato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    Continue reading
  • Logo BY-ME

    Il progetto BY-ME alla IX Conferenza Espanet Italia

    Dal 22 al 24 settembre l’Università degli Studi di Macerata ospiterà la IX Conferenza ESPAnet Italia, alla quale parteciperà anche la Dott.ssa Sonia Pozzi, ricercatrice dell’Università Statale di Milano, con un paper sul progetto “BY-ME: Boosting Young Migrants’ participation in European cities”.

    Continue reading
  • BY-ME a Milano, 22 aprile 2016 (Foto: Kim Talacay)

    BY-ME: i risultati finali della ricerca sociale

    La prima fase del progetto BY-ME – Boosting Young Migrants’ participation in European cities, conclusasi a marzo 2016, consisteva nella realizzazione di tre ricerche sociali condotte dai partner – ICEI, ALCC e Fedelatina – nelle città di Milano, Lisbona e Barcellona. Pubblicati i risultati finali.

    Continue reading
  • IMG_0648

    Migrazioni: la necessità di costruire ponti

    Durante la Quarta Giornata Interculturale della Bicocca dal titolo Building Bridges: fra le due sponde – L’educazione interculturale all’epoca dei fondamentalismi esperti di pedagogia, didattica e linguistica si sono confrontati sulla costruzione del pensiero interculturale e sulla necessità di ampliarlo e arricchirlo costantemente.

    Continue reading