Missione

ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) è un’associazione senza fini di lucro impegnata nella solidarietà internazionale, nella cooperazione allo sviluppo, nella ricerca e formazione. Fondata a Milano nel 1977, ha iniziato a svolgere attività di ricerca e formazione prima sulle problematiche Est-Ovest e successivamente sull’asse Nord-Sud. In questo periodo ICEI ha lavorato in Europa (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Bosnia Erzegovina), in America Latina (Argentina, Brasile, Perù, Ecuador, Repubblica Dominicana, Paraguay e Uruguay), Africa (Niger, Mozambico, RD Congo, Tanzania) e in Asia (Sri Lanka e Myanmar).
In Italia ICEI promuove, oltre alle altre attività di informazione e ricerca, progetti di coesione sociale e di cosviluppo a favore dei soggetti deboli che vivono nelle metropoli.

Missione
Pensare, progettare e realizzare interventi di cooperazione con le comunità locali, nell’ambito dell’allargamento della democrazia e dei diritti, promuovere la coesione sociale e la creazione di lavoro dignitoso, contribuire alla tutela dell’ambiente e della cultura in Italia, in Europa e nel mondo.

Visione
ICEI è un’associazione che si adopera per la promozione sociale, il consolidamento della democrazia, l’estensione dei diritti individuali e collettivi, le pari opportunità economiche, di genere e culturali.