YEP - Young Enterprise Program

YEP – Young Enterprise Program è il nome di un programma innovativo e partecipato nel campo dell’inclusione sociale e lavorativa dei giovani, svolta a livello locale ed europeo. Entrambi gli interventi sono guidati da ICEI.

YEP mira a promuovere nuove pratiche per sostenere l’imprenditoria giovanile, in particolare per i giovani che non studiano o lavorano nelle città di Milano, Madrid e Lisbona.

L’iniziativa offre ad aspiranti giovani imprenditori l’opportunità di partecipare a una formazione specifica su come avviare un’impresa, seguita da una fase di incubazione per le idee più innovative.

I beneficiari sono giovani che non sono attualmente impegnati in attività di formazione o di lavoro e sono quindi più a rischio di esclusione sociale ed economica, con particolare attenzione a coloro che vivono in aree suburbane, tra cui i migranti e le seconde generazioni

A livello europeo, il progetto è ufficialmente chiamato Multi-sectorial partnership for capacity development to enhance entrepreneurship opportunities for vulnerable youth in Milan, Lisbon and Madrid  ed è finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione europea (KA2 Strategic Partnerships in the field of Youth).

Il livello locale è legato al progetto italiano, realizzato a Milano e chiamato ufficialmente IN^3 (INcuba): INcubation of social INnovation enterprises for socio-economic INclusion of young people, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo e la Fondazione Giulini.