Nusoken: l’Amazzonia che nutre il pianeta

Una giornata di dibattiti sul tema della sicurezza alimentare, la conservazione e la tutela di un bene mondiale inestimabile: la Foresta Amazzonica e le comunità locali.

Nella cornice dell’Auditorium del padiglione brasiliano, approfondiremo la visione e lo stile di vita dei Sateré-Mawé, i primi nativi dell’Amazzonia ad addomesticare e coltivare la pianta del Guaranà.

I rappresentanti del Consiglio Generale della Tribù Sateré-Mawé dialogheranno con gli attori della società civile e dell’imprenditoria internazionale sulla socio-biodiversità della foresta nativa.

La giornata prevede anche un buffet a base di prodotti brasiliani equo-solidali e la proiezione del video “Da Xapuri al Territorio dei Sateré-Mawé, cercando gli antichi alimenti dimenticati”- a cura di Esmeralda Expedition.

ICEI, che con il suo progetto “Ventiquilos”, ha contribuito alla nascita di Nusoken, il consorzio di prodotti amazzonici dei Sateré Mawé, collabora alla realizzazione della giornata insieme a: ACEA, “Chico Mendes”, Centro Studi Piccolo Mondo, Guayapi, Slow Food.

Il Presidente di ICEI, Alfredo Somoza, prenderà parte al dibattito.

PROGRAMMA

11h30 Incontro con gli indigeni Sateré-Mawé

Il guaranà, cibo dell’anima.

Nella visione e nella vita quotidiana dei Sateré-Mawé il Guaranà è il fondamento di ogni conoscenza, ed ispira le belle parole che generano l’armonia nelle attività sociali: su questa premessa il Popolo dei Figli del Guaranà ha costruito il progetto integrato di etno-eco-sviluppo.

13h00 Buffet a base di prodotti brasiliani equi e solidali

14h00 Simposio

La socio-biodiversità della foresta nativa abitata come alternativa al deserto delle monoculture.

Attori della società civile e dell’imprenditoria internazionale a confronto con la rappresentanza del Consiglio Generale della  Tribù Sateré-Mawé.

15h30 Proiezione commentata di video

“Da Xapuri al Territorio dei Sateré-Mawé, cercando gli antichi alimenti dimenticati” – Esmeralda Expedition

Fiera di scambio di Sementi, Saperi e Sapori; Il miele delle api senza pungiglione; Alla ricerca della formica sahai (la sauva piccante); Alla ricerca del tukuma e’ut (il baco del tucumà); I figli del Guaranà…