• Inle: biodiversità e turismo sostenibile

    In Myanmar, portiamo avanti numerose attività dedicate alla promozione del turismo responsabile. Al centro del nostro intervento, ci sono anche numerose occasioni di formazione e scambio di competenze, come il Training che si recentemente svolto a Nyaung Shwe.

    Leggi tutto
  • RAPPRESENTANTE PAESE E COORDINATORE PROGRAMMA – Mozambico

    Lavora con noi! Cerchiamo un RAPPRESENTANTE PAESE E COORDINATORE PROGRAMMA per il Mozambico

    Leggi tutto
  • Unisciti a noi!

    Insieme a te vogliamo ridurre la povertà, lottare per il diritto al cibo e alla terra e proteggere l’ambiente!Sostieni con noi le comunità contadine del Mozambico!  Le nostre attività nella provincia di Zambezia si basano sull’Agricoltura Sintropica, un approccio che lavora in totale sintonia con la natura e con le sue risorse. I suoi vantaggi sono […]

    Leggi tutto
  • Sviluppo rurale e produzione sostenibile in Sri Lanka: la testimonianza di Amarasisri

    Vogliamo raccontarvi il nostro impegno in Italia e nel mondo attraverso i volti e le storie delle persone con cui lavoriamo. Questa è la storia di Amarasisri, che vive nel villaggio di Niyadella ed è uno dei beneficiari dei nostri progetti in Sri Lanka, dove ci occupiamo di sviluppo sostenibile per la produzione di riso e spezie.

    Leggi tutto
  • 5 days Market

    Durante lo sviluppo partecipato del progetto EPIC (Economic Promotion of Inle Communities through cultural and natural heritage valorization) ci stiamo occupando di raccogliere il patrimonio naturale e culturale delle comunità con cui lavoriamo. Un’attività tradizionale che ancora oggi sopravvive nella regione del lago Inle è il 5 Days Market (Mercato dei 5 giorni).

    Leggi tutto
  • La storia di Dayananda

    Vogliamo raccontarvi il nostro impegno in Italia e nel mondo attraverso i volti e le storie delle persone con cui lavoriamo.
    Questa è la storia di Dayananda, che vive nel villaggio di Kalagahakula ed è uno delle beneficiari dei nostri progetti in Sri Lanka.

    Leggi tutto
  • Credenze e superstizioni birmane

    Il Myanmar è caratterizzato da una cultura fortemente superstiziosa: tutti i gruppi etnici che abbiamo incontrato e avuto modo di conoscere durante lo sviluppo partecipato del progetto EPIC (Economic Promotion of Inle Communities through cultural and natural heritage valorization), ci hanno raccontato alcune delle principali credenze relative ai sogni e agli avvenimenti della vita di tutti i giorni, che sono interpretati come segnali e presagi per il futuro. Ecco alcune delle principali credenze e tradizioni culturali, relative ai tre popoli con cui lavoriamo nell’area del lago Inle: i Pa-O, gli Shan e gli Intha, che sono state raccolte e valorizzate attraverso l’elaborazione dell’Interpretation Plan per le attività di progetto.

    Leggi tutto
  • Si conclude il progetto YEP: ICEI per promuovere il potenziale di giovani con minori opportunità!

    Con un evento a Madrid durante il quale i ragazzi e le ragazze protagonisti del progetto si sono raccontati e si sono cimentati in attività di educazione non formale con lego e giochi di ruolo, si è concluso il percorso del progetto YEP Young Enterprise Program.

    Leggi tutto
  • La storia di Wasantha

    Vogliamo raccontarvi il nostro impegno in Italia e nel mondo attraverso i volti e le storie delle persone con cui lavoriamo.
    Questa è la storia di Wasantha, che da sempre vive nel villaggio di Atala ed è una delle beneficiarie dei nostri progetti in Sri Lanka.

    Leggi tutto
  • L’origine leggendaria del Lago Inle

    Durante l’esplorazione del territorio in cui lavoriamo per il progetto EPIC, in Myanmar, gli abitanti dei villaggi attorno al lago Inle ci hanno raccontato molteplici storie e leggende tramandate nel tempo. Questa che segue, è fra le leggende più antiche che si tramandano fra le comunità di questi territori e narra proprio l’origine del lago.

    Leggi tutto